sabato 19 novembre 2011

Ristorante Gargantua: tradizione toscana nel cuore di Milano

Ore 12, partenza da Lacchiarella (provincia Milano Sud) avvolti nella nebbia di autunno, direzione Milano, dove una discreta giornata di sole riscalda timida i palazzoni della metropoli.

Pranzo al ristorante Gargantua in corso di Porta Vigentina 31, classicissimo ristorante toscano di lunga tradizione, occasione per festeggiare il compleanno del fratello del Blogger in famiglia "allargata", e per prendere spunto per qualche post da pubblicare:).

Il locale è molto rustico e genuino, semplice nei suoi arredi, caratterizzati dalle mura bianche tipo buccia d'arancia e semplici tavoli e sedie di legno.

Gli antipasti sono stati decisamente la portata forte del pranzo. Bruschette toscane con salsiccia cruda, misto di salumi, lardo, tartarre di tonno, polpette di carne e frittata di verdure, gamberetti con cannellini e insalata di mare. A parte l'ultimo che non ho assaggiato devo dire che il resto era semplicemente ottimo e quasi sufficiente per considerare il pranzo chiuso.

I primi proposti sono stati i rigatoni al ragu toscano e i tagliolini con gamberi e zucchine; personalmente ho optato per una tagliata con rucola (solo discreta) accompagnati da ottimi carciofi e patatine fritte molto sottili. Sono passate anche delle fiorentine di ottimo aspetto e piatti di mare come fritto misto e rombo al forno.

Buona la cantina, la scelta è caduta su un prosecco e una bonarda frizzante entrambi molto piacevoli.

Servizio essenziale ma cortese e puntuale. Buona ma abbastanza scontata la torta (solito pan di spagna con panna e frutti di bosco), accompagnato da un discreto moscato.

Ristorante adatto per tutti i palati, ideale per pranzi o cene di lavoro e per cenette romantiche. Il prezzo credo oscilli tra i 40 e i 50€, ma non avendo pagato non so darvi riscontro preciso.

A te logo

1 commento:

Blackswan ha detto...

Mi hai stuzzicato l'appetito.me lo annoto :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...