venerdì 9 settembre 2011

Ristorante Cafè Balear: cena di pesce al porto di Ciutadella

....Il porto è la zona più suggestiva di Ciutadella, sia prima del tramonto con l'atmosfera carica di trepida attesa, sia all'imbrunire con le luci del crepuscolo che disegnano scenari per il futuro.
Ma il momento più caldo e suggestivo arriva con l'oscurità, dove l'aura del mare soffia morbida tra le barche a riposo, e il fascino seduttivo della notte si fonde in modo arrendevole con la bellezza del luogo.

Dopo una coda di venti minuti circa ( e ci va bene, tante persone ci rimarrano ore..) i camerieri del mitico Cafè Balear ci preparano un bel tavolino accanto al canale; può cosi cominciare la cena luculliana a base di pesce che ci accompagnerà per un paio d'ore.
Il Cafè Balear è uno dei migliori e più noti ristoranti dell'isola, e devo dire che la rinomanza è assolutamente meritata, da tutti i punti di vista.
La location è impeccabile, il servizio cortese e puntuale, e si mangia semplicemente benissimo.

Si inizia con le Tapas, e forse converrebbe anche finire qui. Sono gli antipasti tipici spagnoli e comprendono bruschette di pomodoro, peperoni, gamberetti, pesciolini fritti, fritto misto, cozze, vongole, insalata di polipo, granchio con peperoncino e scampi alla griglia.
Il tutto per quattro adulti, anche se i piatti sono ricchi e potrebbero tranquillamente costituire la cena completa per adulti e bambini.
Prendiamo anche delle sogliole per i bimbi, ancora un piatto di cozze e del San Pietro con patate.
Tutto ottimo, e tra l'altro la scelta di pesce è veramente molto ampia (branzini, orate, pescatrice, ecc)
Il tutto accompagnato da un ottimo spumante spagnolo, il Cava, vino frizzante tipico della Catalogna (due bottiglie), fresco e perfetto per le pietanze servite.
Si finisce con un assaggio di dolci, e l'idea del conto comincia a prendere forma....ci si aspetta una bella mazzata...e la mazzata arriva...più di 320€!! E ora capite perchè forse conveniva fermarsi alle Tapas...



La passeggiata dopo cena è un must, il porto si anima di luci, le barche sonnecchiano tranquille una accanto all'altra, alcune si prestano come ristorante galleggiante, altre nicchiano in attesa di ripartire per altre avventure in mare.
Ci sono tantissimi giovani, i numerosi e invitanti ristoranti accompagnano tutta la passseggiata lungo il canale, e hanno l'aria di poter soddisfare i clienti in attesa...anche se dalle recensioni lette in giro non sembrerebbe.
Si scatta qualche foto, si curiosa tra i negozietti, rubacchiando qualche chiacchiera qua e là; la sensazione di essere in vacanza in completo relax prende finalmente la piena consapevolezza...non c'è più niente a cui pensare...

Il tempo si perde dietro al dolce fluire dello spumante nel sangue, si respira a fondo l'atmosfera quasi surreale del luogo, questo fascino avvolgente che per un momento proietta la mente alla ormai lontana gioventù, e fa dimenticare la mazzata ricevuta pochi minuti prima al ristorante..., in fondo abbiamo mangiato benissimo e si vive solo una volta...no?

I profumi di mare, di pesce alla griglia, di vacanza ci accompagnano fino alla macchina, salutiamo le barche, Ciutadella....ancora due magliette...e si riparte verso Fornells...

Qui si chiude il resoconto del viaggio a Minorca...spero che qualcosa di quello che avete letto in giro sul Blog possa esservi utile per fare un viaggio vacanza su questa bellissima isola, che non mancherà di sedurvi come ha fatto con me.

Oltre all'Angolo del Martux, ci tengo a segnalare questo sito, davvero ben fatto e ricco di contenuti sul luogo.

A te logo

2 commenti:

hotel cilento ha detto...

molto utile questo blog

Massimo ha detto...

Grazie. Torna a trovarci e magari consiglialo a qualche amico

grazie

Massimo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...