mercoledì 7 settembre 2011

Le Spiagge di Minorca: un tuffo nelle piscine del Mediterraneo

Eravamo rimasti al noleggio dell'auto, elemento essenziale per poter girare l'isola in modo comodo e soddisfacente, andando a scoprire le tante chicche disseminate tra costa ed entroterra.
Le attese non sono state deluse, soprattutto per quanto concerne le spiagge.
Ce ne sono tante, alcune minuscole, altre piuttosto estese, di sabbia bianca e fine e di sabbia rossa più granulosa.
Non mancano le scogliere, e un pò in tutta l'isola è possibile godere del fondale e della fauna marina facendo snorkling con pieno gusto.

A Nord prevalgono le spiagge di sabbia rossa, soprattutto verso Fornells, mentre il Sud dell'isola è conosciuto per le lunghe spiagge bianche, e per alcune calette veramente da sogno, circondate da pinete e vegetazione molto fitta, ombra ideale per la pausa pranzo, davvero di grande impatto fotografico, anche se ahime non mancano alberghi di dubbia qualità estetica che a volte riducono un pò l'armonia dell'ambiente. I fondali sono mediamente bassi per diversi metri, ideali per i bambini. Non mancano nudisti un pò in tutta l'isola.

Di seguito qualche appunto da tenere a mente:

Cala Tirant: l'ampia baia a fianco del villaggio Carema Playa di Fornells. Tante rocce e scogliere sui lati, due spiagge separate da una parete di scogli e roccia e collegate da una scaletta piuttosto sportiva. Mare bellissimo soprattutto in assenza di vento, colori meravigliosi, sabbia non esaltante, non sempre pulitissima nonostante sia una spiaggia piuttosto selvaggia. Ideale per lo snorkling.



Arenal De Castell: spiaggia piuttosto lunga in una baia non molto ampia. Molto commerciale, in zona molto costruita e piena di imbarcazioni. Acqua molto bella, ideale per bambini e per fare sport. Facile da raggiungere, ottimo parcheggio.

Na Macaret: spiaggia minuscola e poco significativa tenuto conto della media delle altre spiaggie. Sarebbe l'ideale se fosse la spiaggia sotto "casa propria".

Cala Tortuga: meravigliosa spiaggia vergine vicina al faro di Cap Favaritx, che merita sicuramente una visita a parte. La spiaggia è raggiungibile tramite un sentiero, passeggiata di 15 minuti un pò impegnativa con bambini ma fattibile. Acqua meravigliosa, sabbia abbastanza chiara, caletta selvaggia circondata da rocce e vegetazione. Nudisti a go-go, anche uomini...

Es Grau: bella spiaggia di 500 metri a forma di conchiglia dalle parti della capitale Maò, ideale per i bimbi. Prima parte un pò sporca, bisogna camminare fino in fondo per godersi il tratto di mare migliore e avere la sabbia più pulita. A nuoto è possibile raggiungere un'altra piccola spiaggia li vicino, oppure ci si può soffermare a fare snorkling intorno all'enorme scoglio che separa due tratti di costa.

Playa de Cavalleria: spiaggia selvaggia di sabbia rossa. A me ricorda Porto Ferro in Sardegna. Mare bellissimo in assenza di vento, ampio parcheggio e camminata di 5 minuti. E' possibile fare una specie di bagno nel fango (o terra rossa) vicino alla spiaggia, che tra l'altro è piena di nudisti. Non lontano da Cavalleria c'è la splendida spiaggia di Cala Pregonda, raggiungibile in circa 20 minuti, ma che non ho visto, in quanto non agevole per i bambini.

Playa Binamela: spiaggia poco significativa, brutta copia di Cala Tirant o Cavalleria. Comoda solo per chi non vuole farsi la scarpinata fino a Cala Pregonda, tenuto conto che la prima parte di strada e il parcheggio sono comuni.

Cala Morell: posizionata a nord ovest dell'isola, sopra la bella Ciutadella. Doppio parcheggio, stradina immersa nella pineta, baia meravigliosa, divisa in due parti, con la seconda spiaggia da raggiungere a nuoto. Acqua bellissima, fondale particolarmente basso.



Cala Galdana: baia molto bella, verdissima nonostante la presenza di molte costruzioni. Molto turistica ed affollata, ampio parcheggio, acqua e sabbia al top nonostante la confusione.

Cala Mitiana: più piccola e ancora più affollata di Cala Galdana. Parcheggio più limitato, da raggiungere in mattinata verso le dieci (come del resto un pò tutte quelle più rinomate). Anche qui sabbia bianca e finissima, acqua dai colori meravigliosi, alta scogliera da dove tuffarsi. Tanto verde, pineta fresca ed accogliente prima della spiaggia.

Sant Tomas: spiaggia lunga 750 metri, molto spaziosa, ideale per bambini. L'acqua è sempre bellissima, a volte è ventosa, fondale basso per molti metri. Molto turistica, numerosi bar e strutture di accoglienza.

Son Bou: spiaggia lunghissima più di due km, molto turistica. Sabbia bianca, acqua splendida, tanto spazio per giocare, vale la pena farci anche più di una visita.



L'elenco potrebbe proseguire ancora a lungo (Cala Torqueta, Son Saura, Cala Macarella ecc), ma quelle qui sopra sono quelle testate sul campo, tutte consigliatissime a parte un paio niente di che.
Se c'è qualche fortunato che deve ancora farsi le vacanze, e la destinazione è Minorca...

A te logo


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...