martedì 19 luglio 2011

Ristorante il Montalcino: Oasi Senese nel cuore del Naviglio Grande


Continua il percorso "metropolitano" alla ricerca di ristoranti e locali interessanti per trascorrere qualche momento di "estasi gustativa" sotto il cielo blu di questa imprevedibile estate.

Ci fermiamo sul Naviglio Grande, nei pressi di Porta Genova, in un'oasi toscana nel cuore di una delle zone più classiche della movida milanese.

Il locale è molto curato, sia internamente, grazie alle salette intime e molto accoglienti, impreziosite dalle tante bottiglie di vino che incuriosiscono e donano al cliente la sensazione di trovarsi in una classica enoteca toscana, sia esternamente, grazie alla particolare veranda molto romantica e ben posizionata sull'angolo tra il Naviglio Grande con Via Valenza.

La cucina è di ottimo livello, ricercata e gustosa, con porzioni equilibrate.
Si va dagli antipasti a base di salumi senesi, lardo di colonnata con miele o misto di formaggi toscani, ai primi classici della cucina locale come i pinci con il cinghiale, ai secondi come lo spettacolare guanciale di manzo immerso nel vino, delicato e saporito al punto giusto, senza dimenticare le ottime bistecche di chianina.

I dolci sono interessanti, e i cantucci non mancano mai sul finale di serata, ma il must del ristorante è la cantina: c'è un'ampia ed elevata scelta di prodotti per fare in modo di accompagnare la serata in modo indimenticabile. Tanti Brunelli ma anche SuperTuscan tra le etichette, alcune rarità, con una scelta generale che copre bene tutta l'Italia.

Da provare una di queste sere, in romatica compagnia. Prezzi abbastanza alti, ma in linea con la concorrenza.

Due chicche per chiudere:
  • il proprietario ha il "vizio" di assaggiare il vino che ti serve (se buono) seppur in minima parte con la scusa che è un pò che non lo assaggia:).
  • Il locale è aperto a pranzo l' ultima domenica del mese in corrispondenza del mercatone dell'antiquariato.

A te logo



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...