sabato 9 luglio 2011

Cascina Vittoria: qualità e relax in campagna a pochi passi da Milano


Non sono un tipo che ama ritornare troppe volte nello stesso ristorante durante il medesimo anno solare.
E non amo neanche scrivere più volte dello stesso argomento, figuriamoci poi se trattasi di ristoranti.

Ma credo questa volta sia opportuno fare un'eccezione, tenuto conto che al Ristorante Cascina Vittoria ho mangiato quest'anno diverse volte, sempre molto bene, assaggiando ogni volta piatti diversi; motivi che mi spingono a raccontarvi ancora qualcosa su questo interessante locale ubicato in via Roma 26 a Rognano, Pavia.

Cascina Vittoria è una bellissima cascina del 1870 ristrutturata in modo impeccabile da una famiglia cortese e molto motivata nella gestione.
L’ ambiente è rustico ed intimo, rilassato e accogliente, con un arredamento curato e arricchito dalla presenza di mattoni e travi di legno, tratti caratteristici di questo tipo di ristoranti.

Si presta bene a cene di gruppo ma anche a famiglie con bambini e coppie in cerca di atmosfera, grazie alla presenza di sale differenti per spazio e arredamento e alla fattoria didattica, dove si può curiosare tra cavalli, caprette, galline e altri simpatici animali.

Il tratto caratteristico del locale è: cibo fatto in casa con materie prime di alta qualità, scelte sempre con molta cura.

La pizza napoletana è un must, buonissima e nonostante il bordo anche digeribile ( a differenza di altre ottime pizze che peccano però in questo aspetto), pane, pasta e dolci sono fatti in casa e meritano sicuramente grande attenzione.

Per un pranzo completo è possibile optare per antipasti tipo il tortino di porri e patate su crema di zola o in alternativa lo sformatino di melanzane con fonduta di parmigiano.
A volte ci sono chicche fuori menu, tipo mozzarella di Bufala DOP o salumi particolari (dolcissimo il San Daniele).

Ottimi i primi, da provare la chitarrina ai frutti di mare o i paccheri con gamberetti e zucchine al profumo di limone.
I secondi, soprattutto quelli di carne sono sopra la media come qualità di base. Da provare assolutamente la tagliata di scottona con patate al forno a legna, o il filetto di bue bardato allo speck. Eccellente la fiorentina, tenera e saporita, cotta in base ai gusti del cliente, servita con contorni su pietra calda.

Notevoli i dolci, dal tiramisù alla torta fresca di ricotta pere e cioccolato, discreta ma migliorabile la cantina.

I prezzi sono in linea con quelli di Milano, nonostante la location di campagna, ma la qualità è davvero alta e il servizio molto cordiale e premuroso.

Provatelo!

A te logo


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...