mercoledì 15 giugno 2011

Recensione sul Simposio Internazionale del Gewurztraminer


Dando seguito al messaggio di settimana scorsa, scritto direttamente via Mobile, quando ero ancora immerso nella pace della natura incontaminata dell'Alto-Adige, voglio raccontarvi qualcosa della degustazione di Gewürztraminer al quale ho partecipato presso il castello Rechtenthal a Termeno, lo scorso 2 giugno.

In circa due ore ho assaggiato poco meno di 40 vini, dei 127 in gara, la maggior parte provenienti dall'Alto Adige, ma affiancati da numerosi prodotti originari di paesi europei (Austria, Francia, Svizzera ecc) e di altri continenti (USA, Nuova Zelanda, Sud Africa ecc).

Location molto suggestiva, stanze bianche dal soffitto basso, con una visuale dall'esterno sui vigneti posizionati davanti e intorno al castello, in un'atmosfera rilassata, con possibilità di assaggiare con calma i vari prodotti, facendo dei confronti immediati scambiando magari qualche parere con il "fenomeno di turno" che per forza di cose "la sapeva più lunga" di te.


Personalmente mi sono concentrato sui vini italiani, anche se sono quelli che conosco meglio, più che altro per completare la rosa di produttori dei quali avevo già assaggiato campioni in passato.
I Traminer alto-atesini sono ottimi, sicuramente tra i migliori al mondo, con una base qualitativa costante anche se con alcune differenze tra i vari produttori, soprattutto tra quelli della WeinStrasse e quelli della Valle Isarco (Bressanone).
I primi sono più corposi e strutturati, i secondi più fini e freschi, entrambi con grado alcoolico che può anche arrivare anche a 14% per le versioni di "punta".

Ottimi alcuni prodotti austriaci, eleganti ed equilibrati, un pò abboccati quelli francesi, anche se credo che in comune abbiano solo il vitigno.

Di seguito qualche umile consiglio tra i vini che ho avuto la fortuna di assaggiare:
  1. Passito Juvelo 2009 (Dolce) - Cantina di Andriano
  2. Aristos 2010 - Cantina Valle Isarco
  3. Kastelaz 2010 - Elena Walch
  4. Solos 2009 - Cantina di Caldaro
  5. Gewürztraminer 2010 - Kofererhof
  6. Baron Salvadori 2009 - Nals Margreid
  7. Gewürztraminer 2010 - Cantina Sociale Termeno
  8. NussBaumer 2009 - Cantina Sociale Termeno
  9. Terminum 2009 (Dolce) - Cantina Sociale Termeno
  10. Gewürztraminer 2009 - Baron Widmann
Un consiglio per tutti i "seguaci" del Blog, vera chicca alternativa ai soliti consigli di abbinamento:
bevetevi un buon Gewürztraminer con un bel piatto di linguine al pesto e non ve ne pentirete!!

A te logo

7 commenti:

claps ha detto...

Negli anni ho potuto sincerarmi della preparazione del Martux in campo enologico e vi posso assicurare che ne sa davvero tante! su tutto il resto...non garantisco!
ps. mi segno la lista

Anonimo ha detto...

Ieri sera al giapponese (ristorante YUME) un buon Gewürztraminer, ma non ricordo altro. Buon abbinamento però.

Questa cantina Termeno mi ispira, lo cercherò in qualche enoteca oppure andrò sul luogo !

Ciao MAX!

Anonimo ha detto...

L'anomino sono io, Monica.

Anonimo ha detto...

sembra interessante il passito...
cosa mi hai portato in assaggio?
ale

Massimo ha detto...

Ne ho portati diversi. Da Gewürztraminer a Lagrein, e un paio di grandi Schiave...

Massimo ha detto...

Grande Monica! Che coincidenza...prova a cercare qualcuno di quelli segnalati e vedrai...la cantina sociale di Termeno è una gran cantina..in generale per i bianchi, ma anche Schiava e Lagrein sono buoni...dei Traminer anche solo il base è ottimo e costa poco...il Nussbaumer lo trovi intorno a 17€ ma vale la pena
un abbraccio

Alessia ha detto...

Ciao, sono Alessia e ho appena scoperto il tuo blog. Ti volevo segnalare che sto gestendo la pagina Facebook dedicata ai prodotti tipici dell'Alto Adige e visto che li conosci piuttosto bene, perché non vieni a dare un'occhiata? Se poi ti andasse di segnalare il link di questo tuo post sulla nostra bacheca, a me fa solo piacere.
La pagina la trovi qui:

http://www.facebook.com/pages/Südtirol-für-Feinschmecker-Prodotti-tipici-dellAlto-Adige/112166348867909

Ti aspetto
A.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...