mercoledì 29 giugno 2011

Cinque ottimi vini sotto i dieci euro


Il bere di qualità deve essere un obiettivo per tutti i veri amanti del Vino e per gli appassionati di cucina e di abbinamenti cibo-vino.

Non è sempre facile orientarsi nel ricchissimo catalogo di vini presenti sul mercato, scegliendo i prodotti giusti e all'altezza della situazione, ed è ancora più difficile bere bene spendendo cifre ragionevoli.

Di seguito cinque ottimi vini, con un prezzo entro i dieci euro, frutto dei tanti itinerari a spasso per l'Italia del Vino:

  1. A. A. Lago di Caldaro Scelto Pfarrhof 2010 (Vitigno Schiava - Cantina Sociale di Caldaro): ideale per scoprire questo interessante vitigno, cresciuto molto negli ultimi anni sotto il profilo qualitativo. Vino rosso adatto anche per l'estate. Fresco, da tutto pasto, fruttato e morbido al palato. Buona finezza e corpo più in risalto rispetto altre Schiave grazie ad una piccola percentuale di Lagrein. Ideale con speck e affettati, o con carni bianche.
  2. Teroldego Rotaliano Riserva 2007 (Cantina Rotaliana): ottimo rosso di buona struttura ad un prezzo interessante. Nonostante il passaggio in barrique, i sentori di legno sono ben armonizzati con il frutto di questo Teroldego che si fa apprezzare per franchezza, corpo e equilibrio. Ideale con i canederli, tagliolini con anatra, cacciagione o carni alla griglia.
  3. Gewurztraminer 2010 Doc (Cantina Sociale Termeno): la casa del Traminer. Anche la versione base è stupenda, buona acidità e freschezza, armonia e pienezza al palato con una sapidità piacevole, sentori di rose, frutta tropicale e agrumi. Da provare con la cucina orientale e una pasta col pesto fatto in casa (o Esselunga).
  4. Derthona Timorasso Castagnoli 2008 (Cantina Mutti): il Timorasso è un vitigno autoctono della zona di Tortona riscoperto negli ultimi decenni. Non molto conosciuto, senza dubbio uno dei vitigni bianchi più interessanti in Italia. Grande struttura, finezza olfattiva, mineralità spiccata degna di un buon Riesling. Il campione qui scelto è molto valido ed è ottimo come prezzo-qualità. Da abbinare a formaggi stagionati, primi piatti o carni in abbinata con verdure o legumi.
  5. San Colombano Rosso Riserva Banino Vigna La Merla(az. Agr. Panigada Antonio): il vino sorpresa, sull'unica collina della provincia di Milano, in località San Colombano. Il produttore assicura anche i 25 anni di invecchiamento, sicuramente il vino ha grande struttura, buona complessità olfattiva e finezza degna di vini più blasonati. Ottima persistenza aromatica. Da provare con lasagne, paste con sughi importanti, carni rosse e cacciagione.
A te logo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

San Colombano Rosso Riserva Banino Vigna La Merla
A MENO DI 10 EURO ??

Massimo ha detto...

Yes! Almeno io l'avevo pagato con un prezzo entro i 10.
Il tuo commento però mi impone una precisazione doverosa: tutti i prezzi sono relativi all'acquisto in cantina, mia modalità standard di acquistare vini. Supermercati ed enoteche (per nn parlare di ristoranti o alberghi) hanno prezzi diversi, anche se mangiando all'ottimo Ristorante il Giardino di San Colombano il prezzo era in ogni caso onestissimo...

Anonimo ha detto...

Ho perso l'attimo fuggente ora sono a 11..e...12..
va bene lo stesso.... :-)

Massimo ha detto...

Azz...beh ci può stare, il vino è molto valido, magari poi dipende anche dall'annata. La 2003 in generale, non è stata una grande annata in quanto molto calda.
Cmq mi fa piacere aver ricevuto i tuoi commenti e le tue precisazioni.

a presto

Massimo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...