venerdì 10 giugno 2011

Il mio amico SmartPhone Android



Tutte le volte che telefono con il mio nuovo smartphone Android, se allontano il dispositivo dall'orecchio per qualsivoglia ragione, si illumina e appare l'icona dell'androide...che puntualmente manda in visibilio mia figlia, in quanto lo scambia per la sua rana di peluche di fiducia...

Potrebbe già essere un motivo valido per fare l'acquisto di un cellulare simile, soprattutto se avete figli piccoli....

Personalmente, seppur la diatriba sui benefici reali dell'uso di tali strumenti e la conseguente dipendenza sia aperta e presenti due scuole di pensiero opposte ed entrambi agguerrite, mi sento di spendere due parole positive sul mio smartphone, un Acer Liquid Metal comprato da qualche mese sul Web.

A qualcuno forse non sarà sfuggito che alcuni post del mio blog personale, l'ormai celebre e famosissimo "Angolo del Martux" (nel mio paese ormai mi fermano per strada) li ho scritto in movimento, in versione mobile, collegandomi al web direttamente dal telefono, inserendo i post con l'applicazione messa a disposizione da Google: Blogger...e come avete visto sono riuscito (in gamba eh?) anche a caricare le foto direttamente dalla fotocamera del cellulare..beh non male direi. Comodo e divertente.

Su Android (idem per il mondo Apple intesi) sono presenti anche applicazioni per cercare lavoro, come ho anche riportato nel mio articolo, da quella di Monster a quella di Indeed, cercare tra le varie offerte per parola chiave e località, rispondere per candidarsi, caricare il proprio curriculum e la lettera di presentazione!

Per chi ama i Social Network, mantenere le proprie relazioni, o interagire con questi portali attraverso le funzioni principali, è possibile comodamente (o quasi) dallo smartphone..Linkedin, Twitter..e ovviamente Facebook.

Forse banale, forse scontato, ma dallo smartphone condividere link e mandare mail direttamente accedendo alla propria rubrica di contatti, mantenendola sincronizzata con Outlook o con il proprio account Gmail è diventata un'operazione facile, quotidiana e alla portata di tutti...ed è forse quella che fa la differenza maggiore.

Il piatto è ricco e variegato dunque, sia per chi utilizza queste tecnologie per lavoro, per chi è spesso in viaggo e si trova a passare ore e ore in aeroporto in attesa e non sa come ammazzare il tempo, sia banalmente per le persone che amano distrarsi con una delle tante possibilità messe a disposizione dal sistema: dai giochi, alle mappe, alle applicazioni sui ristoranti, a quelle per tenere monitorata la borsa o il proprio conto in banca, e cosi via...

Rivoluzione quotidiana? Dipendenza dalla tecnologia? Processo di degenerazione fisica e mentale? Miglioramento della qualità delle vita?

Meglio essere sempre connessi, aggiornati al minuto sulle news degli argomenti che ci interessano, sapere cosa fanno i nostri amici o staccare la spina, rimanere "liberi"e andare avanti come abbiamo sempre fatto?

Io intanto faccio vedere la rana androide a mia figlia....e poi al resto ci pensiamo...



A te logo

2 commenti:

claps ha detto...

certo che in questo blog trovi davvero di tutto! dalla musica ai ristoranti, dai fumetti alle vacanze...e ora anche la tecnologia e i peluche!

Massimo ha detto...

Bisogna spaziare..tu me lo insegni...rimanere a galla, nuotare in mezzo alla correnti tortuose del web...ed essere veri blogger:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...