domenica 12 giugno 2011

Gita sul lago Maggiore? Dove pranzare dalle parti di Stresa



E' un tema classico in questo periodo e si ripropone ogni settimana...dove si va il week end?

Il tempo comincia ad essere bello, le giornate si allungano, il sole scalda le giornate e gli umori delle persone...e la voglia di dare una propria interpretazione a "Scappo dalla città.." si impossessa di ognuno di noi...

Di recente sono stato a Stresa, gradevole borgo medioevale sulla sponda piemontese del lago Maggiore, al centro di un percorso che è in grado sicuramente di regalare spunti interessanti agli adepti del "clan" delle gite domenicali o anche a chi vuole puntarci per un interno week end.

Oggi mi limiterò a fornirvi qualche indirizzo valido per un buono pranzo, giusto per evitare i posti troppo turistici e per dare un pò di soddisfazione alle vostre anime tormentate ed esigenti:

Trattoria due Piccioni (Stresa): titolari molto cordiali, locale semplice ma accogliente appena ristrutturato, cucina di qualità con materie prime fresche e specialità del luogo; dal Patè di Piero, agli agnolotti piemontesi, al pesce di lago. Giusto rapporto qualità prezzo nel centro di Stresa.

Ristorante al Rustico (Someraro fraz. Stresa): locale "rustico" in stile montagna, con un grande camino e un'atmosfera che la sera assume toni romantici. Cucina italiana a 360 gradi, dai risotti alle paste con cacciagione, dalle carni alla griglia al misto di formaggi. Fanno anche la paella, la conduzione è famigliare, i prezzi onesti. Gran vista sul lago Maggiore.

Hotel Ristorante La Terrazza (Belgirate): ristorante con splendida terrazza affacciata sul lago. Tra i piatti da provare alcune chicche norvegesi (aringhe affumicate, alla griglia, con cipolle o fritte, salmone alla norvegese), filetto di lavarello alle mandorle e la celebtre costata alla "Pioda". Carni alla griglia e pesce di lago sono un must. Prezzi altini.

Enoteca da Giannino (Stresa): ci ho portato gli amici presenti la sera prima delle mie nozze. La prima e l'unica enoteca non cara che ho incontrato in vita mia. Solo salumi, formaggi, bruschette e marmellata di cipolle fatta in casa. Un must con accompagnamento di ottimi vini anche "al bicchiere".

Hotel Ristorante Verbano (Isola dei Pescatori): qui si sale di categoria e prezzo, ma credo possa valerne la pena tenuto conto della location speciale e meravigliosa. Pesce di lago sopratutto, ma anche ottimi piatti novaresi, salumi e formaggi. Ottima la cantina. Non ci sono stato, ma mi incuriosisce molto il Covo dei Pirati, bellissimo Wine Bar con tavolini anche all'aperto, vicinissimi al lago. Da provare.

Mi saprete dire

A te logo


1 commento:

PiemonteItalia Tribe ha detto...

un'idea fanatstica, soprattutto con il caldo di questi giorni...ci farò un salto la settimana prossima :)

in questo sito trovate tutti i ristoranti del lago maggiore.
http://www.ristosito.com/LaghiItalia.asp?IdLago=9

se invece volete assaporare prodotti tipici e scoprire la tradizione enogastronomica del resto della regione Piemonte seguiteci quì:
http://eatandrinkpiemonte.blogspot.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...